Eventi & Attività

8 giugno 2018.



Saluti classe quinta❤L'ultima campanella è suonata...il caso vi ha fatti compagni di classe, il destino vi ha resi amici!Buona vita ragazzi e come direbbe la vostra cara maestra..."Che Dio vi benedica!"❤❤❤❤❤

6 giugno



Le classi terza, quarta e quinta anche quest'anno hanno partecipato al Progetto Vela, una mattinata all'insegna dell'amore per il mare e per lo sport velico, un connubio tra un corretto modello di vita sportiva e lo sviluppo di una sana coscienza ambientale.💙⛵🤗👫👬👭

5 giugno 2018.


Lunedí si é svolto il passaggio del testimone tra i ragazzi della classe quinta e i bimbi dell'infanzia, "ufficialmente" cresciuti e pronti per affrontare la nuova avventura della scuola primaria.La maestra Emanuela, come un direttore d'orchestra, ha diretto quest'armonia di bambini tra poesie, canti e momenti commuoventi, ringraziando i suoi alunni di quinta per la strada percorsa insieme e accogliendo a braccia aperte i futuri alunni di prima.I bambini, come ha detto la maestra Emanuela, sono come aquiloni che giorno dopo giorno si allontanano sempre di piú, liberi di volare soli, spinti da nuove correnti, chiusi in mani diverse.Non é mancato l'emozionante momento della consegna dei diplomi da parte delle insegnanti della scuola dell'infanzia Stefania, Simona e Alessandra che hanno guidato i loro bambini per tre meravigliosi anni.Un passaggio tutto nuovo, quello di settembre, che vedrá i nostri cuccioli pronti per intraprendere un'entusiasmante avventura.Ai bambini di quinta l'augurio piú grande di una vita ricca di successi; sappiate che ogni incontro è unico, imparate a guardare negli occhi chi da domani sarà il vostro nuovo compagno di banco, chi diventerà il vostro collega al lavoro, o il vostro vicino di viaggio sul treno della vita.

3 giugno 2018

 

 Ieri il nostro Istituto ha partecipato alla Solenne processione del Corpus Domini in maniera molto sentita; la coordinatrice e le insegnanti, insieme ai bambini e ai genitori, hanno guidato la processione pregando, cantando e ricordando che Gesù, Pane di vita, è la nostra forza e il sostegno del nostro cammino.

English time❤Lezioni d'inglese alla scuola dell'infanzia con la dolce Fatima!

Quest'anno per la prima volta, il nostro Istituto ha attivato un corso Cambridge per i bambini della scuola primaria.Ringraziamo la nostra Fatima Gubitosi e lo Speaker's Corner Anzio, che per la conclusione del corso ha organizzato un divertente end-of-course party!Arrivederci al prossimo anno e vi lasciamo alle nostre foto piú belle!See you later! 📸😍🇮🇸❤

31 maggio 2018


Questa mattina abbiamo pregato tutti insieme ricordando la Visitazione della Beata Vergine Maria alla parente Elisabetta; l'agire e l'obbedienza al volere di Dio, fanno di Maria un esempio di vita. Le preghiere dei nostri bambini, accompagnate dai canti, sono arrivate fino al cielo e siamo sicuri che la nostra mamma celeste esaudirà ogni loro richiesta e gioirà del "grazie" che ogni cuore ha pronunciato.

25 e 28 maggio 2018


Laboratorio teatrale scuola dell'Infanzia (sez A-B-C):Coloriamoci! 💚💙💜💛❤Una mattina i bambini si svegliano e magicamente si accorgono dei colori. Trovano un foglio colorato e cosí prima lo abbinano a ció che li circonda, poi siccome non sanno che farsene...si trasformano in mostri dei colori!Ma ecco che arriva il mago o la fata bianca che racconta la storia di Gaspare, un bambino con tanti cappelli colorati che usa a seconda dell’emozione che prova e del gigante Garbuglio che come loro non sa che fare e “le emozioni non sa come colorare!"Un viaggio musicale e poetico, alla scoperta dei colori e delle relative emozioni; un progetto trattato durante l'intero anno scolastico e guidato dalla nostra esperta di teatro Beatrice Marcucci, che ha portato i nostri piccoli all'espressione delle emozioni legate al proprio vissuto.Il teatro é un'attivitá dall'alta valenza pedagogica, un valore aggiunto alla formazione e alla didattica del nostro Istituto.Coloriamoci é un progetto del laboratorio teatrale Saltinpalco "Teatro Bianco" a cura dell'associazione Baraonda, con la regia di Beatrice Marcucci, che ringraziamo per questa significativa collaborazione.

25 maggio 2018


Villa Borghese é il parco piú famoso di Roma, un grande cuore verde cosí come appare sulla cartina💚Ieri le classi seconda e terza, accompagnati dalle insegnanti Nicoletta e Valeria, hanno potuto godere di questo luogo incantato dove arte e natura si fondono.La visita didattica é stata una passeggiata alla scoperta dei monumenti in stile neoclassico e alla ricerca di animali veri e fantastici; un viaggio indietro nel tempo tra storia di Roma, miti, botanica e fauna del parco, che ha catturato l'attenzione dei bambini.Un'uscita volta a sviluppare il senso del rispetto e della tutela dell'ambiente, un "patto di amicizia" quello stipulato tra Scipione Borghese e i nostri piccoli visitatori rispettosi della villa piú bella che Roma ci offre.

22 maggio 2018





Ieri le classi terza e quarta hanno partecipato ad un'uscita didattica volta alla conoscenza delle strutture portuali di Anzio. I bambini sono stati guidati alla scoperta della funzione dell'asta del pesce nelle cooperative delle maestranze e hanno approfondito la funzione della sala operativa della Capitaneria di Porto.

Una lezione di Cittadinanza e Costituzione, incentrata sull'approfondimento della storia e dell'economia della nostra cittadina

18 maggio 2018.


Venerdì i bambini della classe prima accompagnati dalla maestra Maria e dalle rappresentanti di classe, hanno visitato il Bioparco di Roma. I giardini zoologici rivestono un ruolo importantissimo: quello di garantire la conservazione in natura di specie minacciate di estinzione. La visita ha avuto lo scopo di sensibilizzare i bambini al rispetto degli animali con particolare attenzione allo studio di alcuni aspetti della vita di animali elusivi e poco conosciuti dalla biologia.

16/17/18 maggio 2018


Recita di fine anno sezioni A-B-C della scuola dell'infanzia: "Vivere a colori"🌈


Si sono concluse oggi le recite dei piccoli dell'Istituto, che hanno visto la rappresentazione del progetto didattico annuale "Vivere a colori"; un percorso nel mondo dei colori, alla scoperta di una realtà che ci circonda attraverso una "luce" diversa, la luce dei colori.

Un progetto che ha avuto come finalità quella di suscitare l'interesse per le attività grafico-pittoriche (sperimentate dai bambini stessi nella realizzazione delle scenografie) e farle diventare un mezzo di comunicazione interpersonale e una presa di coscienza di sè stessi e del mondo.

Un grazie ai nostri piccoli, che come sempre sono i veri e unici protagonisti degli spettacoli e un grazie alle nostre maestre Stefania, Simona e Alessandra per l'impegno e la passione costanti!

12 maggio 2018.

Festa di Santa Lucia.💞


Ancora un momento di condivisione e di unità per la festa della nostra fondatrice.

Sabato 12 maggio presso il nostro Istituto si è svolta infatti una grande festa aperta dalla Santa Messa celebrata da Padre Francesco Trani e animata dai bambini della scuola.

Tante le famiglie presenti che hanno partecipato con entusiasmo e contribuendo attivamente all'organizzazione della giornata.

La festa si è articolata secondo vari momenti: dalla coreografia di educazione motoria, al coro di voci bianche dei bambini della scuola primaria. L'insegnante Patrizia Paccariè ci ha deliziati con l'allegra coreografia "Zero to hero", introducendo Lucia eroina del suo tempo, ma soprattutto dei nostri giorni. L'elogio a Lucia è continuato poi con i brani del coro diretto dall'insegnante Emanuela Tirocchi; "Lucia piccola bambina", "Cristo ci ha chiamati" e "Come fiori a primavera". Le soavi voci dei bambini della scuola primaria hanno raccontato la figura di Lucia dall'infanzia, alla vita consacrata a Dio, senza tralasciare poi i brani della nostra tradizione musicale italiana, come l'Inno d'Italia e 'O sole mio.♪♫♬


Non sono mancati poi momenti ricreativi, dal piccolo omaggio dei bimbi dell'infanzia a tutte le mamme,❤ al Karaoke animato dalla maestra Vita🎤, allo scambio del gagliardetto tra la classe quinta e la classe quarta, fino alla perfomance di batteria della scuola Drum percussion center diretta da G. Garsia.

Una giornata per festeggiare la nostra Lucia e per tenere vivo il carisma della maestra santa, la quale ogni giorno ci accompagna con forza e saggezza.


Un ringraziamento speciale va al comitato organizzatore e alla nostra rappresentante d'Istituto Annarita Del Giaccio, per la presenza e l'impegno costante nell'organizzazione della giornata. Grazie😘


Un grazie dal profondo del cuore alla nostra immensa Sr Carmelina, motore e fulcro di questa grande festa e guida per tutte noi insegnanti. Fiere di essere al suo fianco. Sempre😍


Infine vi ringraziamo uno per uno per ogni attimo di fratellanza e condivisione vissuto insieme, con l'augurio che sia sempre vivo il ricordo nei vostri cuori come lo è nei nostri.😍💕

8 maggio 2018.


Come ogni anno, i bimbi dell'infanzia stamattina hanno omaggiato la Madonna delle Grazie di Nettuno facendole visita alla chiesa di San Giovanni.

La preghiera di un cuoricino che invoca, arriva dritta al cielo❣

13 aprile 2018.


Lucia, dal latino "luce", significa luminosa, splendente.💫


Vi salutiamo con questo scatto rubato oggi al nostro giardino, con l'augurio di un'esistenza "luminosa" come quella di Santa Lucia!

Buon weekend

4 aprile 2018


Bentornati❣

Per i nostri bambini oggi un rientro alla grande!

Alla scuola dell'Infanzia continua la preparazione della scenografia di fine anno...ma non vi sveliamo nulla!

Acqua in bocca...😎😍

28 marzo 2018


Oggi vi salutiamo con i bambini dell'ultimo anno delle sez A, B, C della scuola dell'Infanzia che con grande impegno e precisione iniziano a preparare la scenografia per la recita di fine anno.

L'attivitá rientra nel progetto annuale "Vivere a colori" ed é proprio questo che vi auguriamo...che la vostra vita sia sempre ricca di momenti colmi di colore😉😀 🌈

27 marzo 2018


Quest'anno la signorina Primavera sembrava non arrivare...ma alla fine non é mancata all'appuntamento con i nostri bimbi dell'Infanzia!

Si é fatta perdonare regalando una fioritura meravigliosa e i bimbi l'hanno ringraziata cantando e recitando poesie in suo onore.

Non sono mancate nemmeno la semina e la cura dell'orto botanico che i piú piccoli adorano!

Grazie Primavera❣🌸🐝

26 marzo 2018.


Oggi I bambini della sez B della scuola dell'Infanzia si sono trasformati in piccoli pasticceri!Grazie all' aiuto di mamma Carlotta e al piccolo Lorenzo abbiamo cucinato dei buonissimi biscotti dalle forme bizzarre.

Un grandissimo grazie ai nostri maestri di "Petit Patisserie" per la divertentissima lezione di pasticceria!


23 marzo 2018.


Oggi pomeriggio nella Sala dei sigilli del Forte Sangallo si é tenuta la premiazione del Concorso grafico-pittorico "Words and pictures: dalle parole alle immagini".

Ringraziamo le insegnanti per aver aderito all'iniziativa ma ancora di piú ringraziamo i nostri bambini, che hanno espresso in maniera eccellente emozioni e sensazioni suscitate da una tematica stimolante quanto complessa, come quella di "Acqua e fuoco".

Grazie bambini per i vostri capolavori e ai vincitori le nostre congratulazioni!


I Categoria lavori individuali.

Primo premio:

Lorenzo Boschi - classe seconda - ins. Nicoletta De Franceschi


Secondo posto.

Matteo Zitarelli - classe seconda - ins. Nicoletta De Franceschi


Terzo posto.

Emma Nicole Bendofeamu - sez B - ins. Alessandra Capitti.


II Categoria lavori individuali.

Terzo premio.

Lorenzo Cafarotti - classe terza - ins. Valeria Schiavi.

13 marzo 2018


Oggi si è concluso il nostro laboratorio di scrittura con l'amato Giuseppe Bordi!

È stata un'esperienza entusiasmante per i "Piccoli eroi" di seconda che sono stati catapultati nel magico mondo della scrittura grazie al loro autore preferito.

Il libri mettono in comunicazione con il mondo intero, creano connessioni importanti tra le persone. Ed è quello accaduto questa mattina❤

La lettura lascia sempre una traccia e noi non possiamo che ringraziare chi crede fermamente in tutto ciò!

Roma 10 marzo 2018


Incontro di formazione annuale docenti.

"L'ambiente scolastico e la corresponsabilità educativa."


Oggi si è svolta la formazione annuale per le docenti del nostro Istituto, una formazione che impegna la scuola cattolica ogni anno.

Ogni insegnante deve contribuire a creare un luogo di cammino e di crescita non solo intellettuale ma soprattutto spirituale. È questo l'intento del nostro Istituto: una scuola che sia un luogo sereno, che promuova atteggiamenti positivi, si rispetto, amore e amicizia. Il nostro relatore Don Gaetano D'Agata ha posto l'attenzione sulla responsabilità educativa di un "noi" educante, di un corpo docente che sappia creare un triangolo educativo (docenti-alunni-genitori) solido e positivo per un successo educativo solido e permanente.


Ringraziamo le Maestre Pie per questi momenti formativi e preghiamo affinché ognuna di noi possa fondere nella nostra persona "il minatore che scava le paure👷, l'esploratore che segue le stelle🌟 e il marinaio che tende verso sponde sicure⚓" affinchè i nostri alunni ci vedano come saggi compagni di viaggio in questo bellissimo percorso educativo💓

6 marzo 2018



Laboratorio di scrittura creativa insieme allo scrittore Giuseppe Bordi!📖✏✒📚


Prima giornata di laboratorio per i bambini di classe seconda, che insieme all'autore sono entrati nel processo creativo di un testo narrativo analizzando la sua struttura. Tenendo presente gli elementi caratterizzanti la fiaba, dai personaggi ai luoghi, dall'elemento magico al lieto fine, i bambini hanno partecipato con entusiasmo alla lezione insieme al coinvolgente scrittore!

A martedì prossimo per la lezione successiva!

20 FEBBRAIO 2018



Il Crocifisso di San Damiano é un'icona legata a un momento cruciale della vita di San Francesco: è osservando questo crocifisso, nella chiesetta diroccata di San Damiano, che il mercante ventiquattrenne in cerca di identità, nel 1206 avrebbe deciso di dare una svolta radicale alla sua vita, spogliandosi di tutti i suoi averi e vivendo in totale povertà. L'opera é uno scrigno di significati e riferimenti biblici che i bambini del nostro istituto hanno potuto apprendere dalle sapienti parole del nostro Padre Francesco.

Le icone, da sempre fonte di insegnamento anche per chi in passato non sapeva leggere, ancora una volta hanno svolto la loro funzione educativa catturando l'interesse anche dei piú piccoli.

13 febbraio 2018


Il nostro martedí grasso...fa rima con spasso!

Bambini, maestre, collaboratrici...tutti mascherati, divertiti e spensierati🎊🎉❤

Vi lasciamo alle nostre foto piú belle!

12 febbraio 2018.


Oggi la mamma Pasticci' e la maestra Pasticciona si sono divertite, con l'aiuto di due mamme, a preparare dei meravigliosi Cup Cake di Carnevale.

Ringraziamo di cuore Cinzia per aver avuto l'idea e per aver offerto questa piacevole giornata ai piccoli della sezione C della scuola dell'Infanzia❤

Un momento "dolcioso" per festeggiare il Carnevale!😋🎉

...a Carnevale ne combiniamo di tutti i colori!😁


Buon giovedí grasso dai bimbi della scuola dell'Infanzia!🎉🎊❤

BUON COMPLEANNO LUCIA 💕🎂❣


Il 13 gennaio del 1672 a Tarquinia nasce Lucia Filippini una bambina buona e generosa e che lascerá un segno nella storia della scuola!

Oggi l'abbiamo festeggiata in musica ricordando la nascita e le tappe della sua significativa infanzia; la professoressa Maria Meo, esperta in musico terapia ha incantato i bambini della scuola elementare raccontando la la storia dei primi anni di vita e della sua scelta di dedicarsi alla giovani fanciulle. Il suono degli strumenti ha scandito i momenti piú importanti di questo racconto e ha dato sfogo alla gioia dei bambini che hanno festeggiato la nostra fondatrice con trasporto e affetto!


AUGURI ANCORA LUCIA!🎉🎊

20/21 dicembre 2017.


Recital scuola primaria:

❤Finalmente Natale!❤


"Parlare a Gesù Bambino a cuore aperto!

Basta con l'odio fra le razze, la pace non costa niente e dona tutto. È vita, amore, speranza, gioia."

È questo il messaggio trasmesso dai bambini del nostro Istituto a tutti i genitori, amici e parenti.

Un Natale colmo d'amore, quello profondo, che riscopre l'altro prendendolo per mano. Sentire il calore che viene dal cuore di ognuno di noi e magari scaldare anche quello di chi purtroppo lo ha del tutto infreddolito.

Un musical che ha coinvolto le cinque classi della scuola primaria, che ha visto la classe quinta impegnata nel ruolo di protagonista nella parte recitativa e il supporto delle altre classi nella parte cantata e danzata. Un meraviglioso coro di voci bianche ha animato per ben due ore una platea gioiosa e attenta con brani coinvolgenti come "La ballata degli alberelli" ed altri più commuoventi come "Buonanotte Natale".

Momento di unione è stato il canto tradizionale "Tu scendi dalle stelle"🌟, durante il quale la maestra Emanuela ha coinvolto genitori e bambini: un'unica voce, quella del cuore, per augurarci un sereno Natale.🤗

Ringraziamo la maestra Patrizia che come sempre dimostra grande professionalità ed eccellenza nel curare ogni piccola parte di queste grandiose "imprese".

Grazie, grazie di cuore a tutto il team delle insegnanti diretto da Sr Carmelina, perché dietro un notevole successo, c'è sempre l'impegno e la collaborazione di ogni singolo componente.

Infine grazie ai bambini, i grandi protagonisti, che ogni volta stupiscono e regalano grandi soddisfazioni!


Un augurio grande a tutti voi... che sia sempre Natale nei vostri cuori❣

19 dicembre 2017

Coro di Natale ❤

La musica dal vivo, le piccole voci dei bambini che cantano canzoni di Natale, sono una delle cose più belle ed emozionanti del periodo natalizio.

Fuori l'aria è gelida, ma oggi pomeriggio le dolci voci bianche dei bimbi dell'Infanzia hanno scaldato i nostri cuori❤

Grazie alle maestre Alessandra, Simona e Stefania, ma il grazie piú grande va alla maestra Emanuela per questo meraviglioso regalo di Natale.

"Il Figlio di Dio era più nobile di noi,

eppure per noi si è fatto povero

in questo mondo."


 Francesco d'Assisi


Quando, nel 1223, San Francesco di Assisi celebrò a Greccio il Natale con un bue e un asino e una mangiatoia piena di fieno, si rese visibile una nuova dimensione del mistero del Natale.

Una suggestiva tradizione quella del presepe, che la nostra scuola porta avanti ogni anno con amore e devozione❤



13-14-15 Dicembre 2017

Musical natalizio scuola dell'Infanzia:

"IL NATALE DI GESÚ"

Natale é una festa importante perché unisce tutti, ma il senso piú profondo é la nascita di un bambino a Betlemme, la luce che illumina il mondo.

A noi cristiani spetta quindi di testimoniare il Natale di Gesú, quello di riscoprire il volersi bene, lo stare insieme, il saper donare fraternitá.

Ed é questo il messaggio che i bambini della scuola dell'Infanzia hanno voluto trasmettere a tutti, genitori, amici e parenti, numerosissimi in questi tre giorni di spettacolo.

Il grazie piú grande va alle nostre meravigliose maestre Alessandra, Stefania e Simona, che con sensibilitá amore e passione, ci hanno fatto rivivere con la gioia, l'intensitá e la sensibilitá di un bambino, il vero senso del Natale.

7 ottobre 2017

SCUOLA IN FESTA...


Una giornata di festa dedicata ai nostri bambini e alle nostre famiglie, con momenti di gioia, di aggregazione, di espressione artistica, ma soprattutto di unione. É stato questo il filo conduttore del grande evento che ha coinvolto la nostra scuola, l'unione di tutti: bambini, genitori, insegnanti, collaboratrici,tutti in armonia continua, un legame intenso che ci ha regalato momenti di amicizia e solidarietá. Inutile sottolineare l'importanza della nostra guida Suor Carmelina che ha sapientemente organizzato il tutto in ogni minimo dettaglio, senza lasciare nulla al caso.

Sotto il tiepido sole di questa mattina, la festa si é aperta con una esibizione curata dalla nostra professionista Patrizia Paccarié; una coreografia impegnativa che ha visto i bambini delle cinque classi dare dimostrazione di coordinazione motoria e musicalitá. Un numero che ha lasciato tutti senza parole.

Ma un altro grande successo é arrivato nel pomeriggio con il coro diretto dalla nostra amata maestra Emanuela Tirocchi ; tra un brano, un battito di mani e una battuta, ha saputo coinvolgere oltre ai piccoli cantanti, una platea di genitori, nonni e amici entusiasti e festosi.

Una giornata indimenticabile intervallata da balli, lotteria, numeri musicali, attimi di amicizia e unità.

Stare insieme ci ha arricchiti tutti e senza dubbio tornare a casa stasera ha avuto tutto un altro sapore...quello di un abbraccio che tocca il cuore.

Oggi i bambini della nostra Scuola dell'Infanzia si sono recati ad omaggiare la Madonna delle Grazie nella Chiesa di san Giovanni a Nettuno.

Il parroco Don Francesco Angelucci ci ha accolti con molta dolcezza e come sempre ci ha chiamati i "cugini di Anzio". E' stato un piacere vedere i genitori accompagnatori così numerosi e toccati da quest'esperienza.

Grazie a tutti i partecipanti ma in particolar modo ai nostri piccoli , sicuramente futuri seguaci della Madonna delle Grazie ❤


10/11/12 Maggio 2017.

FESTA DI SANTA LUCIA FILIPPINI.

09/05/2017

VISITA ALLA MADONNA DELLE GRAZIE DI NETTUNO


Si é concluso ieri sera il Triduo in onore della nostra fondatrice Santa Lucia Filippini.

Tre giorni emozionanti e ricchi di preghiera e riflessioni, che hanno visto il culmine nella Liturgia Eucaristica animata dalle maestre e dai bambini del nostro Istituto. Ringraziamo il nostro parroco Padre Francesco Trani che ci ha guidati nella preparazione alla festa presso la nostra scuola, per poi accoglierci nella Parrocchia dei SS Pio e Antonio per la Santa Messa.

Grazie alle nostre rappresentanti di classe e a tutti i genitori, che hanno organizzato un meraviglioso rinfresco nei locali della Parrocchia.

Una festa che ci ha visti tutti uniti nella preghiera e nella condivisione e che é stata possibile solo grazie alla nostra Dirigente Scolastica Suor Carmelina Militello.

Grazie a tutti per la sentita e numerosa partecipazione a questa festa unica e speciale❤

16/17/18 Maggio 2017.

RECITE SCOLASTICHE DELLE SEZIONI A - B - C dell'Infanzia.

I nostri piccoli attori ci hanno deliziato con una rappresentazione ricca di momenti divertenti ma anche commuoventi.

Un grazie alle insegnanti Rosaria, Stefania, Alessandra e all'insegnante di Inglese

Fatima.

16 maggio 2017

La maestra Maria Rosaria e la sezione A della scuola dell'Infanzia ❤

17 maggio 2017

La maestra Stefania e la sezione C della scuola dell'Infanzia ❤

18 maggio 2017

La maestra Alessandra e la seziona B della scuola dell'Infanzia ❤

Istituto Maestre Pie Filippini - Anzio


                      Scuola dell'Infanzia;

                      Scuola Primaria Paritarie.

CONTATTI


Via C. Paolini, 9

00042 - Anzio - Roma


Telefono:  06 9846200

E-mail:  scuolafilippinianzio@libero.it

PEC: carmelamilitello@pec.it

www.maestrepiefilippinianzio.it

Copyright @ All rights reserved