Chi siamo

Istituto Maestre Pie Filippini - Anzio

La Storia dell'Istruzione Scolastica

La scuola Primaria e dell’Infanzia paritarie dell’Istituto Maestre Pie Filippini, opera in Viale Claudio Paolini,9 Anzio.

Essa vanta una lunga tradizione scolastica ed educativa che si alimenta della passione educativa propria delle Maestre Pie Filippini, si rinnova nella dinamica apertura alle esigenze dei tempi.

Ha come caratteristica fondamentale la fedeltà ad un impegno culturale serio e costantemente aggiornato, che si coniuga con un clima sereno, familiare ed accogliente.

La sua missione educativa si esplica in adesione al progetto originario dei Fondatori che già nel lontano fine 1600 avvertirono l’importanza e l’urgenza di una Scuola.

S. Lucia filippini e il Cardinale Marcantonio Barbarigo hanno sempre voluto che le loro Maestre aderissero alla realtà culturale e storica del proprio tempo in cui il progetto educativo prende forma e nel quale si possono discernere i segni del futuro.


Le Maestre Pie Filippini furono chiamate in Anzio dal Pontefice Pio IX nel 1848 per compiere opera di apostolato nella Scuola e nella Parrocchia.

Più volte il Sommo Pontefice visitò personalmente la scuola.

Nonostante le tormentose vicende politiche, l’opera della scuola non fu mai interrotta e le maestre Pie Filippini godettero sempre la stima delle autorità del paese e dei Superiori Scolastici.


Lo stesso Sommo Pontefice Pio IX fece costruire per loro una comoda abitazione in Piazza Pia. In seguito, se ne impossessò il demanio che la vendette al Municipio, assegnando alle Maestre Pie un’altra abitazione.


Dopo varie e dolorose situazioni le Maestre Pie si trasferirono in un locale adeguatamente attrezzato in via dell’Arsenale.

Il Santo Padre, il 18 Maggio 1853, visitò la casa, la scuola e in ricordo di questo evento fu posta una lapide.


Nel 1915 il Ministro Gallo conferì a suor Innocenza Francia, Maestra Pia Filippini, docente in Anzio per ben 41 anni, il titolo di Direttrice Didattica.


Oggi le Maestre Pie Filippini gestiscono in Anzio, Viale Claudio Paolini, 9 la Scuola Primaria Parificata Paritaria con cinque classi miste e tre sezioni di scuola Materna e continuano nello spirito della Fondatrice Santa Lucia Filippini, la loro opera di formazione umana, sociale, culturale e religiosa.


Le Maestre, attente al mondo dell’infanzia, ne accolgono le istanze profonde e cercano di perseguire, come fine primario, la formazione integrale della persona nella pienezza di umanità cristiana, promovendo la prima alfabetizzazione culturale e l’apertura ai valori

sociali e umano-cristiani.


Fin dalle origini la Comunità delle Suore e dei collaboratori laici è impegnata nell’educazione secondo lo spirito di famiglia che impronta i rapporti interpersonali a semplicità, libertà, verità e amore.


Ciò si realizza attraverso la vita insieme, grazie alla presenza degli educatori in classe e nelle ricreazioni, nei tempi di studio e di attività extrascolastiche, nella condivisione del divertimento e dell’impegno culturale. Una presenza vigile ed affettuosa, attraverso una

preparazione qualificata, l’insegnamento e l’esempio, accompagna la crescita del bambino verso la sua piena realizzazione.


Da sempre questo metodo educativo vede una stretta collaborazione con la famiglia che riveste un ruolo primario nell’educazione dell’alunno, qualunque sia la sua età.


La scuola

I punti di forza

Risorse disponibili

La scuola è aperta:


- a bambini provenienti da famiglie che hanno a cuore l’educazione cristiana;

- a chi desidera una seria educazione, pur non sentendo prioritario il problema dell’educazione cristiana;

- a chi è disposto non solo a rispettare l’impostazione educativa, ma a porsi in atteggiamento di sincera e di onesta ricerca, anche se non consente con i principi cristiani.


La scuola vanta:


- l’omogeneità professionale e il clima di collaborazione professionale;

- la globale stabilità del corpo docente;

- la vivace progettualità del personale che ha reso possibile l’attivazione di progetti

innovativi e l’ampliamento dell’offerta formativa;

- i rapporti di collaborazione con gli enti e le associazioni che operano nel territorio;

- il buon livello di partecipazione e di collaborazione delle famiglie;

- la disponibilità di spazi ben organizzati e funzionali per attività scolastiche ed

extrascolastiche;

- la disponibilità di un laboratorio di informatica.


La scuola è dotata di:


- cinque aule per la Scuola Primaria con relativo arredo scolastico funzionale, materiale didattico, carte tematiche geografiche bibliotechina per la consultazione;

- tre aule per la scuola dell’infanzia;

- un laboratorio di informatica;

- una sala insegnanti per il collegio docenti;

- una sala polivalente: per proiezioni, per lavori di gruppo, per il coro, per incontri formativi, per riunioni varie;

- una palestra interna e cortile esterno per la ginnastica;

- una sala giochi per i bambini dell’infanzia;

- una segreteria con archivio scolastico;

- una sala per l’accoglienza e colloqui individuali;

- un ampio spazio all’aperto per osservazione diretta con la natura, per giochi organizzati e attività di socializzazione;

- due sale mensa per la scuola materna e la scuola primaria;

- teatro, chiesa semipubblica;

- un’aula pre-post scuola.


Istituto Maestre Pie Filippini - Anzio


                      Scuola dell'Infanzia;

                      Scuola Primaria Paritarie.

CONTATTI


Via C. Paolini, 9

00042 - Anzio - Roma


Telefono:  06 9846200

E-mail:  scuolafilippinianzio@libero.it

PEC: carmelamilitello@pec.it

www.maestrepiefilippinianzio.it

Copyright @ All rights reserved